Video Instagram protagonisti di un concorso cinematografico

Un’interessante iniziativa lanciata a settembre concilia l’estro cinematografico con l’utilizzo dei social.

Accedendo dal proprio account personale Instagram, e ricercando il tag #Cortocortina14, è possibile vedere ad oggi, fine novembre, più di 150 video di durata massima di 15 secondi caricati da utenti provenienti da tutti gli angoli della Terra. Si tratta del primo contest in assoluto che mette in gara video realizzati attraverso Istagram, ideato dal Festival Cortinametraggio e lanciato pochi mesi dopo il “via” dato dal social network di poter caricare clip di breve durata da condividere con la propria cerchia di seguaci. Come già per le foto, anche i brevi filmati possono essere modificati applicando fino a 13 filtri diversi, inoltre è possibile aggiungere effetti speciali visivi e spezzare la ripresa in segmenti, in una sorta di vero e proprio montaggio. Il formato dei video è sempre quadrato, come le vecchie Polaroid insegnano. Instagram è tra i social più diffusi, e conta ad oggi 150 milioni di utenti tra Adroid e iOS. Dal 21 novembre l’applicazione è disponibile in versione Beta sui dispositivi che utilizzano Windows Phone, anche se la possibilità di caricare video ancora non è prevista.

Cortinametraggio-instagram-festival

La sfida lanciata a tutti coloro che si riconoscono “video” Instantreporter, e che vogliono partecipare al concorso, è il saper raccontare in pochi istanti una storia, un’emozione o un luogo senza vincoli di tema o limiti al numero di video caricati.

I lavori vincitori del Contest di Cortinametraggio verranno proiettati durante le giornate della manifestazione, dal 20 al 23 marzo al Cinema Eden di Cortina d’Ampezzo, location dell’evento.

Per ulteriori informazioni e per scaricare bando di concorso ed entry form è sufficiente andare sul sito ufficiale dell’iniziativa.

Per iscriversi basta un click e potrete ritrovare tutti i video caricati sulla pagina ufficiale dell’evento su Facebook.

Ringrazio Margherita per avermi fatto scoprire questo concorso e vi lascio con il teaser di #Cortocortina14 :

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s